L'assessore è donna, l'Idv lascia la maggioranza "Trionfo della mentalità maschilista dei partiti"
Il partito di Di Pietro dirama un comunicato di fuoco contro il rimpasto varato ieri dal sindaco di Bari, che ha nominato tre donne nell'esecutivo tutto di uomini, tra cui la rappresentante dell'Italia dei valori colpita dal fuoco amico dei colleghi: "Vittima di contestazioni ridicole"
"La verità è che nei partiti compreso l'Idv continua a trionfare la mentalità maschilista. Gli stessi commissari cittadino e provinciale dell'Italia di valori si erano in qualche modo proposti al sindaco Michele Emiliano per fare gli assessori comunali. Ma Emiliano voleva dare spazio alle donne. Come stanno le cose, io sono vittima di contestazioni ridicole". Lo dice il nuovo assessore al Comune di Bari, Margherita Giampaolo. La sua nomina, meno di 24 ore fa, non è stata digerita dal suo partito, che ha annunciato l'abbandono. Le segreterie cittadina e provinciale di Bari dell'Idv hanno infatti comunicato che il partito non è più nella maggioranza di centrosinistra al Comune di Bari. La decisione - si spiega in una nota - è stata presa dopo aver appreso dagli organi di stampa la notizia della nomina "decisa autonomamente dal sindaco di Bari Michele Emiliano, di Mara Giampaolo ad assessore". Giampaolo, consigliere comunale, era stata eletta nell'Udc ed è poi passata nell'Idv.
La nomina di Giampaolo è stata fatta ieri da Emiliano, insieme a quella di altre due donne: dallo scorso novembre non c'era più nella giunta di centrosinistra una presenza femminile dopo le dimissioni dell'assessore all'Innovazione Annabella De Gennaro. Le nomine formalizzate ieri sono quelle di Floriana Gallucci al Patrimonio e Emergenza abitativa, Margherita Giampaolo all'Innovazione tecnologica e decentramento, e Maria Maugeri all'Ambiente, Sviluppo sostenibile e Tutela dei diritti degli animali. Tutte deleghe che erano nelle mani del sindaco.
Le segreterie dell'Idv, dopo aver appreso oggi la notizia delle nomine, "ritengono - si legge nel comunicato - di non poter più sostenere questa amministrazione. Pertanto, con effetto immediato dichiarano di uscire dalla maggioranza". Nel comunicato si fa anche riferimento alle notizie riportate da alcuni giornali dell'uscita dall'Italia dei Valori di alcuni consiglieri regionali. "Va precisato - si afferma a tale proposito - che nessuna comunicazione ufficiale è giunta al partito e che da lungo tempo gli interessati risultano assenti dalle attività politiche".
(03 marzo 2012)
La Repubblica - Bari 03/04/2012
Nessun commento:
Posta un commento