di Giuseppe Marazzini
09.10.2009
Giovedì 8 ottobre si è aperta la Conferenza dei Servizi riguardante il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate, e dalle prime battute si comprende che per i Comuni sarà dura far cambiare posizione al Governo e alla Regione Lombardia.
Se nel 1176 i Comuni hanno sconfitto a Legnano il “Barbarossa”, nel 2009 dovranno piegare la testa alla volontà di un potere centrale regionale, più che governativo, che sempre più toglie ossigeno ai Comuni.
Ai Comuni non è stata data la possibilità di analizzare a fondo le scelte di politica economica fatte da Regione e Governo, che stanno a monte del progetto tecnico di Italferr. Forse non ne hanno sentito la necessità, resta comunque il fatto che nessuno delle autorità competenti spiega, consci del disastro che ne sta uscendo, perché questa insistenza di voler fare il 4° e 3° binario sul tracciato esistente già di per sé saturo, e non fare invece una nuova ferrovia in un’area meno urbanizzata.
Risultato che ogni Comune si è presentato alla Conferenza con le proprie proposte e richieste: che dire, ancora una volta ha vinto il localismo e il particolarismo.
E in questa atmosfera di rassegnazione generale non ci si può neanche consolare con le lotte, promesse, dei Comitati sorti per far cambiare il progetto a Italferr.
Sperando di fare cosa utile per chi ci legge, riportiamo in modo molto stringato le posizioni dei Comuni riprese dai rispettivi siti comunali.
Per Legnano, invece, vedere integralmente il dossier preparato dai tecnici comunali che hanno fatto del loro meglio per rappresentare le esigenze della nostra comunità.
Comune di Rho, amm.ne centro-destra: nessuna osservazione di merito al progetto.
Comune di Pregnana Milanese, amm.ne centro-sinistra: no al 4° binario, in subordine opere di compensazione (2 pagine di osservazioni).
Comune di Pogliano Milanese, amm.ne lista civica centro-destra: chiede lo spostamento del tracciato per evitare l'abbattimento di case, e opere di compensazione (21 pagine di osservazioni).
Comune di Vanzago, amm.ne centro-sinistra: no al 4° binario ed interramento da Vanzago a Legnano, in subordine opere di compensazione (44 pagine di osservazioni).
Comune di Nerviano, amm.ne centro-sinistra: nessuna osservazione di merito al progetto, si chiede parcheggio scambio gomma-ferro per la nuova stazione.
Comune di Parabiago, amm.ne lista civica centro-destra: nessuna osservazione di merito al progetto, si chiedono opere di compensazione e soldi per indennizzi.
Comune di Canegrate, amm.ne centro-sinistra: nessuna osservazione di merito al progetto si chiedono opere di compensazione (3 pagine di osservazioni).
Comune di Legnano, amm.ne centro-destra: vedi dossier allegato (12 pagine di osservazioni).
Comune di Busto Arsizio, amm.ne centro-destra: nessuna osservazione di merito al progetto.
Comune di Gallarate, amm.ne centro-destra: nessuna osservazione di merito al progetto.
Nessun commento:
Posta un commento