venerdì 25 maggio 2018

36 COMUNI ITALIANI SI METTONO IN RETE PER CONTRASTARE L’USO DEI PESTICIDI SUL PROPRIO TERRITORIO.

Giuseppe Marazzini
25.05.2018

Rete delle Città


PAN Europe, insieme ai suoi membri affiliati, sta creando una rete congiunta di città libere dai pesticidi in tutta Europa. La Rete delle Città Libere dai Pesticidi prevede un'Europa in cui l'uso di pesticidi sia ridotto al minimo e sostituito con alternative sostenibili, tutelando in questo modo la salute dei cittadini e dell'ambiente e garantendo una migliore qualità di vita. L'obiettivo principale è riunire una massa critica di città impegnate ad eliminare l'uso degli antiparassitari e fornire una piattaforma europea all’interno della quale condividere esperienze, pratiche e conoscenze, ricevendo un supporto reciproco. 

La rete mira, inoltre, ad aumentare la consapevolezza politica a tutti i livelli. L'adesione alle Città Libere dai Pesticidi richiede un impegno politico, vale a dire firmare il Protocollo in modo che i risultati conseguiti possano essere utilizzati anche per sostenere ulteriori adesioni a livello nazionale ed europeo. Il "Protocollo" è un impegno per le città che stanno lavorando per bandire i pesticidi dal loro territorio, o che sono già senza pesticidi e vogliono fare di più (ad esempio vietando i pesticidi anche nelle aree agricole, o supportando l'agricoltura biologica, etc.). 

I comuni italiani ad oggi in rete sono: Acquaviva delle Fonti, Alghero, Aradeo, Barge, Bastida Pancarana, Belluno, Biccari, Bolzano, Casalduni, Cassano delle Murge, Copertino, Fallo, Forni di Sotto, Galatone, Guardia Sanframondi, Limana, Limatola, Lozzolo, Mals, Matino, Melpignano, Miglierina, Montesegale, Morozzo, Nociglia, Occhiobello, Ozalj, Pratola Peligna, Ragusa, Robilante, Roseto Capo Spulico, Salve, San Cassiano, Sorradile, Varese, Volvera.









































Facsimile protocollo

Nessun commento: