giovedì 18 agosto 2011

Asili nido ai privati. È protesta

Commento di Giuseppe Marazzini
18.08.2011


Crisi economica, un mare di miliardi di euro, che uno pseudo governo ormai commissariato dai poteri forti europei deve trovare, per sistemare una crisi che verrà in qualsiasi modo pagata maggiormente da coloro che la subiscono, ed in misura molto minore da coloro che la hanno in gran parte causata. Cominciano le ricadute devastanti delle manovre finanziarie (di maggio ed agosto) del governo Berlusconi-Bossi-Tremonti. Termoli, Molise: una notizia locale passata inosservata, ma che rappresenta in questi momenti bui un indice di come possono e stanno andando le cose per la gente comune. La retta della mensa pubblica sarà aumentata del 20% e due dei tre asili nido di Termoli saranno gestiti da privati. Oggi Termoli, domani potrebbe essere Legnano ... Speriamo di no, facciamo in modo che ciò non accada.


Asili nido ai privati. È protesta.
Pubblicato il bando per gestire le strutture di Difesa Grande e di via dei Campioni.

Antonella Salvatore - La retta della mensa pubblica sarà aumentata del 20% e due dei tre asili nido di Termoli saranno gestiti da privati.

quanto denunciato in conferenza stampa dai Consiglieri comunali di centro sinistra di Termoli che «affilano i coltelli» durante il mese di agosto e lanciano accuse ben precise all'indirizzo del Sindaco Antonio Di Brino e dell'Assessore comunale alle Politiche sociali Michele Cocomazzi, non solo sul sociale ma anche su parenti che ricoprono incarichi in Municipio. «Sono stati cancellati gli info-point turistici – hanno dichiarato Filippo Monaco ed Antonio Russo – ed i Vigili urbani, attualmente, sono senza un coordinatore vista la scadenza il 31 luglio scorso dell'incarico assegnato a Pietro Cappella che ha già ottenuto due proroghe e, per legge, non può proseguire nell'incarico.

In ogni caso con l'espletamento di un concorso regolare, ci si trova in questa situazione. Chiediamo alle autorità competenti di fare chiarezza su questa vicenda». Altre accuse sono state indirizzate all'Assessore Cocomazzi tacciato di superficialità nella gestione del sociale termolese e nella soluzione di problemi. Per Antonio Russo dell'Idv, ex assessore alle Politiche sociali, il bando di appalto per la mensa delle scuole comunali è stato fatto in ritardo, solo pochi giorni addietro, a fronte dell'avvio del servizio i primi di settembre. E non solo. È previsto un aumento della retta del 20% e gli utenti di questo servizio, le famiglie, non ne sono ancora a conoscenza. Altro problema riguarda la privatizzazione di due asili nido della città su tre.

Si tratta delle strutture di via dei Campioni e di Difesa Grande mentre l'unico che resterà a gestione pubblica sarà via Montecarlo. Per l'opposizione nel bando pubblicato dal Comune non ci sono indicazioni per le 40 maestre precarie che a questo punto, non si sa che fine faranno. «Controlleremo attentamente la fase delle assunzioni e selezione di personale – ha proseguito Russo –. Questa non era la soluzione migliore. A nostro avviso andava costituita una fondazione comunale affinchè tutti e tre gli asili restassero a gestione pubblica». Intanto il bando è stato pubblicato. L'appalto avrà durata dal 01 settembre 2011 al 31 luglio 2012, per un importo a base d'asta di 500mila euro.

09/08/2011

Il Tempo – Molise 09 agosto 2011
Termoli: Asili nido ai privati. È protesta

Nessun commento: