lunedì 2 aprile 2012

SAREBBE BELLO

di Giuseppe Marazzini
02.04.2012


Sarebbe bello che in questo mese di aprile, mese che ricorda la resistenza e la liberazione dal nazifascismo, sugli storici muri di Palazzo Malinverni, fossero esposte le fotografie per ricordare gli eroi della resistenza legnanese, i fratelli Venegoni. Un modo per ricordare a tutti i legnanesi, in particolare ai più giovani, una importante pagina della storia d’Italia e della nostra città.


La sfilata della Liberazione.
Guido (a sinistra, con il berretto), Carlo (al centro) e Pierino (a destra della foto) guidano nei primi giorni di maggio del 1945 la sfilata della liberazione che attraversa la loro città, Legnano. Nel tripudio generale sembrano quasi non gioire della ritrovata libertà che pone fine a un intero ventennio di persecuzioni e di privazioni: sono passati solo 6 mesi dall'uccisione di Mauro, e il ricordo di tutti va al fratello selvaggiamente torturato e poi ucciso dalle camicie nere. Al termine del corteo Carlo parlerà nella piazza principale della città: la prima esperienza di democrazia dopo la lunga notte della dittatura.


Il primo comizio della libertà a Legnano.
Carlo Venegoni parla al legnanesi da un balcone che dà sulla centralissima Piazza San Magno, al termine della sfilata partigiana. E' uno dei primissimi comizi dopo la ritrovata libertà. Il palazzo del comizio esiste ancora, così come la farmacia, ancora al suo posto dopo tanti decenni.

Nessun commento: