martedì 4 dicembre 2012

Profumo di sinistra a Legnano?

di Giuseppe Marazzini
04.12.2012


Le primarie del PD sono terminate con la vittoria di Bersani, esito scontato. La partecipazione della gente è stata grande, mi auguro che questa forte partecipazione sia di auspicio di veri cambiamenti e di novità. A Legnano vince Bersani con una percentuale leggermente inferiore a quella nazionale (58,8%), Renzi perde con una percentuale leggermente superiore a quella nazionale (41,1%). Ho letto che fra i sostenitori di Bersani c’è stato il sindaco e diversi assessori e consiglieri comunali della maggioranza. Renzi invece è stato sostenuto dall’assessore all’istruzione e da altri consiglieri, sempre di maggioranza.

Non credo che l’esito delle primarie produrrà grossi scossoni tra le attuali forze politiche che sostengono Centinaio, ma nel PD legnanese credo proprio di sì dato che il dopo elezioni non è ancora chiuso; infatti a sei mesi dal voto il gruppo consiliare del PD non ha ancora scelto il proprio capo gruppo. A ciò si aggiunge il giudizio piuttosto caustico dell’uscente segretario generale della CGIL Ticino-Olona: “ ..il centrodestra rifiutava il confronto, e ha perso……..Ora con il centrosinistra non va molto meglio……Ci hanno ascoltato in campagna elettorale, ora abbiamo qualche difficoltà anche con loro…” (intervista alla Prealpina 30.11.2012). 

Un’intervista rivelatrice delle diffidenze e dei probabili contrasti politici presenti nell’attuale compagine che governa la città. Vendola deve avere un buon naso a differenza del mio, che di profumo di sinistra nel PD cittadino ne sente ben poco, ma sono pronto a ricredermi. 

Se Vendola dovesse venire a Legnano a dare una annusata, non si sa mai che lui ne possa sentire di più ... 
In attesa di sentire profumo di sinistra, il prossimo 15 dicembre ci saranno le primarie civiche per scegliere il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia. Fra Ambrosoli, Kustermann e Di Stefano, io ho scelto di sostenere quest’ultimo perché rappresentativo di una sinistra plurale impegnata a sostenere le lotte sociali, ambientali contro i poteri finanziari. 

Andrea Di Stefano lo incontrerò domenica 9 dicembre alle ore 14 presso le Strade del Fresco in via P.Micca 92 a Legnano. Partecipate in tanti. 

Nessun commento: