giovedì 14 agosto 2014

… NON APRIRE QUELLA PORTA!

di Giuseppe Marazzini
14.08.2014

C’è una relazione tra Expo 2015 e i gabinetti pubblici di Legnano?
Sì, una relazione c’è.

I comuni dell’Alto Milanese ritengono Expo 2015 un’occasione irripetibile e di fondamentale importanza per promuovere e valorizzare le eccellenze e le potenzialità istituzionali, economiche e sociali dei territori locali sul piano internazionale. Il sindaco di Legnano, in qualità di Presidente del Patto dei Sindaci per l’Alto Milanese, ha attivato una cabina di regia che vede la partecipazione dei delegati di associazioni di categoria più rappresentative, tra queste la Confindustria, la Confcommercio, la Confartigianato, il Comitato Palio 1176 e “Famiglia Legnanese”. Tutti insieme, coordinati dal consulente di turno, dovranno cogliere l’occasione di Expo 2015 per sviluppare progetti di valorizzazione dell’Alto Milanese che migliorino l’attrattività turistica, ambientale ed economica dei territori. 

Nelle condizioni in cui versano i servizi pubblici a Legnano, ben descritte da Christian Sormani de “Il Giorno”, mi immagino lo stupore del turista giapponese che in visita al Parco Castello bisognoso di un “pissi...pissi” si sente intimare da qualche nostro concittadino  ...”non aprire quella porta, ne va della tua salute! ”…

Immagino anche che l’articolo de “Il Giorno” stia facendo il giro del mondo, così come vedo l’imbarazzo per i legnanesi e la figuraccia internazionale di chi dirige la “baracca”.

Sicuramente non è un buon biglietto da visita per il 90° della Città di Legnano.

Ovviamente non pretendiamo gabinetti pubblici con la tavola riscaldata e con la regolazione della temperatura, apertura/chiusura automatica della tavoletta, musica di sottofondo o pulsante da premere per coprire rumori imbarazzanti - a Tokio sono così! -, ma gabinetti puliti, decorosi e in numero sufficiente come in tutte le Città che si rispettino.

Or dunque, veniamo a noi.

A quando l’avviso pubblico per manifestazione di interesse per il rifacimento e la gestione efficiente ed efficace dei gabinetti pubblici della città?
Ci sarà una associazione che “ama Legnano” pronta ad assumersi l’incarico?
Le associazioni di categoria più rappresentative della città di Legnano sono interessate a fare la loro parte?
Le fondazioni Ticino-Olona e Cariplo sono pronte a finanziare i progetti in questione?


Il Giorno Legnano - martedì 12/08/2014 - pag1



Giorgio Gaber - La marcia dei colitici

Nessun commento: