06.02.2016
La
fretta non è una buona consigliera, quella di fare, o peggio, strafare in ogni
modo può
costare caro alla città e ai cittadini. L’apertura di credito del Governo ha
fatto scattare la corsa alle opere pubbliche tout court, senza discussioni, verifiche
e consigli. Il caso del viale Cadorna è l’esempio lampante di questa corsa alla
quale i cittadini sono stati esclusi, nonostante i solleciti al confronto. La
fretta non solo consiglia male, ma porta anche alla paranoia politica: è il
caso del PD legnanese che non sa più che pesci pigliare per proteggere il
proprio sindaco dalle polemiche scatenatesi in città. Promette chiarimenti, ma
il progetto nella sostanza rimarrà invariato, salvo alcune migliorie in corso
d’opera già individuate dai tecnici. Nel frattempo il PD smetta di fare il galletto; farebbe bene a rileggersi
quanto scritto nel programma del suo sindaco in materia di mobilità e spiegare
ai cittadini perché non si è realizzato nulla di quanto promesso.
Estratto dal programma elettorale
di “IO AMO LEGNANO” - capitolo
territorio e mobilità
Il coinvolgimento dei Comuni dell'Altomilanese per indurre gli Enti
interessati (la Regione, le Province di Milano e Varese, Italfer, ecc.) a
definire un piano organico per la soluzione dei gravi ed impellenti problemi di
mobilità, sia su strada che su ferrovia, che affliggono la città di Legnano e
l'intero territorio; il piano dovrà prendere in considerazione tutti gli
aspetti e valutare ogni possibile soluzione tecnica rispetto a:
- potenziamento della linea ferroviaria con un progetto alternativo a quello attuale di Italfer, che risolva sia le gravi problematiche causate ai cittadini lungo la ferrovia, sia la divisione della città ad opera della ferrovia;
- Sempione bis;
- eventuale prolungamento della linea metropolitana o, in alternativa, la realizzazione di una metropolitana leggera di superficie lungo l'asse dell'attuale Sempione;
- completamento dello svincolo di Origgio Ovest, per ridurre il traffico sullo svincolo di Legnano e sul viale Toselli;
- collegamento di Legnano con la stazione di Castellanza, in modo da consentire l'accessibilità alle Ferrovie Nord e a Malpensa;
- eventuale realizzazione di una nuova fermata sulla linea delle Ferrovie Nord in località Nizzolina, dotata di adeguato parcheggio di interscambio;
- ecc.
Veniamo al progetto. Il motivo
dominante dell’intervento è rendere più sicuro il transito dei veicoli mediante
la riduzione delle corsie, da quattro a due, separate da una barriera
centrale, riducendo la velocità a 45 o 40 km/h ed inibendo le svolte a
sinistra. Questo in sintesi il cuore del progetto titolato “interventi di
riqualificazione stradale di un tratto dell’asse viario Toselli-Cadorna”. Il
titolo del progetto è sintomatico del fatto che non c’è una visione generale delle
criticità attuali e di quelle future, anche in relazione a quanto si è deciso
di fare; inoltre
l’intervento riguarda esclusivamente la mobilità privata tralasciando quella
pubblica e tralasciando le problematiche del pendolarismo. Chi risiede o svolge
attività in corrispondenza dell’asse viario Toselli-Cadorna soffre, secondo i
dati disponibili, del più alto inquinamento atmosferico riscontrato in città e
di un significativo inquinamento da rumore.
Chi sostiene che la riduzione della
velocità da 50 a 45 o 40 km/h farà diminuire l’inquinamento atmosferico e la
rumorosità è un imbroglione ecologico. Sul viale Toselli-Cadorna transitano
migliaia di veicoli e per ridurre l’inquinamento atmosferico, come è noto, bisogna
ridurre, oltre altri inquinanti, il traffico veicolare e l’intervento proposto non
va in questa direzione. Quindi l’intervento lascerà la situazione invariata,
anzi si aggraverà se Legnano e Cerro Maggiore non risolveranno la strozzatura
che porta all’ingresso dell’autostrada. Pur recependo che qualche miglioria va
fatta (fermate autobus, ingressi piazzole attività commerciali, aree di sosta/soccorso,
arredo urbano, telecamere di rilevazione incidenti), spendere 600 mila euro per non
innalzare la qualità della vita dei cittadini e per lasciare pressoché invariati
i problemi di sicurezza, suscita più di una perplessità. Verrebbe da dire:
lasciate stare. È evidente che l’opera
non è una vera e propria riqualificazione, si tratta di una manutenzione
straordinaria. Ben altro andrebbe fatto
per migliorare la qualità della vita di chi vive lungo tale arteria: qualche
idea c’era, a cominciare dal Toselli, poi tutto si è fermato per mancanza di
fondi o per altre scelte.
Comune legnano 10 2007 estratto lavori di riqualificazione del tracciato urbano di viale pietro toselli 1 lotto from GMarazzini
Non prendendo in considerazione l’asse
viario nel suo insieme, cioè a partire dalla SP12 all’ingresso dell’autostrada
e viceversa e senza predisporre dei parcheggi di interscambio ai due poli della
città (zona Inps e zona ex Gianazza ) quali terminal di un servizio auto + pullman
da e per Milano, il risultato che si otterrà sarà una scarpa e una ciabatta.
Non è più tempo di considerare il viale
Toselli-Cadorna una semplice via che attraversa Legnano, bensì un’arteria
metropolitana.
I COMMENTI AL POST
10/02/2016
Sottoscrivo in toto il suo articolo.
Negli anni scorsi mi sono interessato in prima persona dell’inquinamento acustico ed ambientale che affligge migliaia di cittadini legnanesi residenti lungo l’asse San Michele del Carso, Toselli, Cadorna, e vie limitrofe (risiedo sul Toselli), condivido, quindi, in pieno quando afferma che, solamente un piano organico di risanamento complessivo di detto asse, da attuare anche in diverse fasi, finalizzato a far diminuire le migliaia di mezzi che giornalmente transito, possa servire a ridurre l’inquinamento.
Antonio Franco
I COMMENTI AL POST
10/02/2016
Sottoscrivo in toto il suo articolo.
Negli anni scorsi mi sono interessato in prima persona dell’inquinamento acustico ed ambientale che affligge migliaia di cittadini legnanesi residenti lungo l’asse San Michele del Carso, Toselli, Cadorna, e vie limitrofe (risiedo sul Toselli), condivido, quindi, in pieno quando afferma che, solamente un piano organico di risanamento complessivo di detto asse, da attuare anche in diverse fasi, finalizzato a far diminuire le migliaia di mezzi che giornalmente transito, possa servire a ridurre l’inquinamento.
Antonio Franco
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