mercoledì 23 settembre 2009

Vitali! Bye, bye

di Giuseppe Marazzini
23.9.2009


Vitali! Bye, bye. Il feeling, se mai c’è stato, fra la maggioranza dei legnanesi e il Sindaco si sta logorando e i segnali sono sempre più marcati.
I cittadini del centro città sono inviperiti per le nuove regole di utilizzo dei parcheggi; in pochi giorni sono state raccolte oltre 600 firme con la richiesta di modifiche sostanziali al piano parcheggi. Qualche concessione è arrivata, ma niente di che… .
Altri cittadini sono furiosi perché hanno saputo, al rientro delle ferie, che la loro casa o il loro giardino verranno espropriati per la posa del terzo binario FFSS.
È da diversi anni che si discute del terzo binario ma l’Amministrazione non ha mai esercitato una vera azione di controllo nei confronti degli enti competenti e non ha mai dato informazioni sulla vicenda. Ora si cerca di correre ai ripari ma è troppo tardi e i cittadini, sperando in un miracolo, si sentono traditi dal Sindaco di Oltrestazione.
Se a questo aggiungiamo altri flop che il Sindaco sta collezionando, la situazione politica è quanto mai precaria:

*** La cartolarizzazione dei beni comunali. Un errore madornale, non sta dando i frutti sperati dalla giunta Vitali-Fratus e la cessione del terreno adiacente alla chiesetta di Ponzella l’opinione pubblica non l’ha digerita.
*** Il pasticcio del bocciodromo di via Lodi. Dopo le gare di appalto andate a vuoto si chiede aiuto ad Amga, poi riappare di nuovo il privato e quindi vai a capire cosa sta succedendo, ma si comprende l’imbarazzo di Amga.
*** La sistemazione di viale Sabotino. In cambio di migliaia di metri cubi a destinazione commerciale e residenziale, è destinata al rinvio sine die, infatti il privato impegnato in tale opera è evaporato nel nulla. Ora chi si farà carico della sistemazione di viale Sabotino? il Comune o si aspetterà un’altro privato?
*** Il Contratto di Quartiere a Mazzafame. Uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione sta proseguendo a singhiozzo.
*** Siamo vicini all’apertura del nuovo ospedale (primavera 2010) ma opere stradali per una viabilità scorrevole e sicura non se ne vedono.
*** Le manovre attorno al vecchio ospedale sono sempre in corso. Il Sindaco dice di non sapere nulla ma dopo la vicenda del terzo binario gli si può credere?
*** Permane la questione morale. Un noto e chiacchierato costruttore legnanese figura tra i presunti “furboni” con fondi illeciti all’estero pubblicati dal quotidiano “Libero” il 13 settembre.

Ma se la popolarità del Sindaco non gode di una buona salute anche la Lega cittadina è sotto tiro; la corsa di Fratus dal ministro Castelli non è solo per motivi tecnici ma è il tentativo di recuperare le figuracce fatte con i cittadini di via Volturno.
La Lega si sta rendendo conto che il rapporto con il proprio elettorato si sta sfilacciando, ma se non si sgancia da Vitali le andrà sempre peggio.
A che serve avere un grande consenso se poi si è incapaci di governare e risolvere i problemi dei cittadini e della città!

Nessun commento: