sabato 16 ottobre 2010

“QUATTRO A ZERO PER I FINIANI” Vitali ora che farà?

di Giuseppe Marazzini
16.10.2010


Uno dei pilastri portanti della maggioranza è ridotto male, il PdL, con la costituzione del nuovo gruppo finiano, perde 4 consiglieri scendendo a quota 9, che sommati con quelli della Lega Nord e 1 del gruppo misto fanno 14, due in più dell’insieme dei consiglieri della minoranza.

I 4 consiglieri del nuovo gruppo finiano, pur giurando
fedeltà al programma di Vitali, hanno dichiarato la loro piena autonomia di giudizio. Nel lessico politico Vitali è la classica “anatra zoppa”, ha perso la sua maggioranza e d’ora in poi il suo percorso politico sarà sempre più in salita. Vitali è un sindaco aristocratico, è un sindaco poco amato anche da coloro che dovrebbero essere i suoi più fedeli sostenitori, è un sindaco che non è stato in grado di svolgere un ruolo politico trainante nel centro destra anche perché si è fatto incatenare dai guardiani della Lega, è un sindaco, e di esempi ne posso citare diversi, che deve ancora dimostrare di essere il sindaco di tutta la città.

La politica del “pugno di ferro” e dei “pugni sul tavolo” evidentemente comincia a perdere ‘appeal’ e in vista della prossima scadenza elettorale è bene cominciare a prendere le distanze da certe scelte.

Vitali non darà le dimissioni e cercherà di ricompattare la sua maggioranza cercando di fare a meno dei finiani. Come? Cercando sostegno esterno, pescando in qualche gruppo consiliare della minoranza: gli bastano 2 consiglieri per arrivare a quota 16 su 30, dunque non è tutto finito. Altre novità potrebbero accadere nei prossimi giorni.

Qualunque cosa succeda, è certo che l’immagine del centro destra legnanese ne esce politicamente molto compromessa. Mi auguro che l’opposizione nel suo insieme sappia cogliere questa occasione per programmare azioni unitarie mirate a spiegare alla città il fallimento politico della giunta Vitali.

Nessun commento: