mercoledì 19 settembre 2012

Legnano - Consiglio comunale di giovedì 27 settembre 2012 - Due interrogazioni che verranno presentate dal Consigliere comunale Giuseppe Marazzini

di Giuseppe Marazzini
19.09.2012

Di seguito le due interrogazioni presentate dal Consigliere comunale Giuseppe Marazzini di Sinistra Legnanese, e che verranno discusse nel prossimo Consiglio comunale di giovedì 27 settembre 2012. La prima tratta l'argomento della "Città Metropolitana" , la seconda dell'inceneritore della "Elcon" a Castellanza. Per entrambe si chiedono chiarimenti e approfondimenti sulle decisioni prese in merito dall'amministrazione legnanese.


Alla c.a.
del Presidente  del Consiglio Comunale di Legnano
e degli Assessorati competenti

 Oggetto: interrogazione in merito alla “Città metropolitana”.

Recentemente sulla stampa locale sono apparsi interventi, dichiarazioni, prese di posizione in merito alla costituzione della futura “Città metropolitana”.
Il personaggio politico più attivo su questo versante pare essere il sindaco di Busto Arsizio che nelle sue dichiarazioni fa sapere che ha consultato anche il sindaco di Legnano per un eventuale accordo politico teso a realizzare un macro territorio che tenga insieme il basso varesotto e l’alto milanese, con statuto proprio, organismi propri ed esigenze proprie.
Qualcuno la chiama già “città Malpensa”.
Sempre dalla stampa si viene a conoscenza che dal 17 settembre al 10 ottobre ci saranno diversi appuntamenti istituzionali per definire il pacchetto delle proposte da sottoporre, attraverso la Regione, al governo centrale.
Il 13 di ottobre il Governo riordinerà le provincie sulla base delle proposte regionali.
Nel crono programma si prevede che il 27 settembre, nella stessa serata, dovrebbero essere convocati contestualmente i consigli comunali di Busto Arsizio, Gallarate, Legnano e Saronno per votare un delibera identica che esprima una scelta unitaria.

In relazione a quanto sopra e in assenza di dichiarazioni pubbliche da parte dell’Amministrazione comunale e visto le implicazioni economiche, sociali e culturali che il riordino dell’assetto territoriale comporterà, si chiede di sapere quanto segue:

1.     se l’Amministrazione comunale ha già trattato con i Comuni citati in premessa un delibera unitaria riguardante la futura “Città metropolitana” e la data per il voto;
2.     se l’Amministrazione comunale ha già sviluppato una proposta autonoma riguardante la collocazione di Legnano nel contesto della futura “Città metropolitana”;
3.     se l’Amministrazione comunale ha già previsto, dato i tempi strettissimi, un calendario di incontri istituzionali e sociali per discutere delle diverse idee di “Città metropolitana”;
4.     se l’Amministrazione comunale intende proporre la città di Legnano quale “capitale” dell’altomilanese nell’ambito della “Città metropolitana”.

Sinistra Legnanese

Legnano, 19.9.2012

*****************************************

Alla c.a.
Del Presidente del Consiglio Comunale di Legnano
E degli Assessorati competenti

Oggetto: interrogazione riguardante la questione “Elcon”.

I motivi per cui bisogna dire no all’inceneritore proposto dalla società Elcon nel sito della ex Montedison di Castellanza sono ben noti.
Il comitato “ValleOlonaRespira” ha più colte elencato i punti critici della proposta, se ne richiamano alcuni:
1.     gli effluenti emessi sono tossici e nocivi e andrebbero ad aggravare il già compromesso stato dell’aria che respiriamo;
2.     transiterebbero, anche sul territorio di Legnano, 30/40 autocisterne;
3.     le acque di scarico, convogliate al depuratore di Olgiate Olona già al limite della propria capacità di trattamento, non farebbero che aggravare lo stato del fiume Olona.
Il servizio ambiente del comune di Legnano alla prima conferenza dei servizi sulla questione, tenutasi il 19 luglio u.s., ha espresso parere contrario alla realizzazione dell’impianto fermo restando il rispetto delle procedure previste dalla legge in materia di bonifica, di contenimento acustico e di monitoraggio continuo delle emissioni in atmosfera.

Il 6 settembre u.s. si è effettuato il sopralluogo presso l’ex Montedison di Castellanza così come previsto dalla conferenza dei servizi, a tale sopralluogo ha partecipato anche il sindaco di Legnano, dimenticandosi di invitare almeno qualche consigliere comunale del proprio comune, al contrario hanno fatto altri sindaci della zona.

In relazione a quanto sopra si chiede di conoscere quanto segue:

1.     quali sono state le problematiche emerse dal sopralluogo e le decisioni prese con gli altri sindaci;
2.     se il parere contrario del comune di Legnano alla costruzione dell’impianto rimarrà tale fino alla fine della procedura.

Sinistra Legnanese

Legnano, 19.12.2012

Nessun commento: