mercoledì 9 ottobre 2013

UNA SONORA BOCCIATURA

di Giuseppe Marazzini
09.10.2013

L’altro ieri sera 7 ottobre la commissione 3aTerritorio Ambiente e Mobilità votando a stragrande maggioranza il documento qui sotto riportato, presentato dal consigliere della Sinistra Legnanese Giuseppe Marazzini, ha sonoramente bocciato la politica attendista dell’assessore all’urbanistica e di tutta la giunta Centinaio. Il documento, votato da tutti i gruppi di minoranza e dai consiglieri rappresentanti del Pd con l’astensione degli altri gruppi di maggioranza, pur non essendo vincolante per la giunta, segna, nella forma e nella sostanza, un punto di svolta nella politica legnanese. Per la prima volta una commissione consiliare esprime un parere pensando al bene comune, libera da condizionamenti e logiche politiche, o da questioni campanilistiche. Nessuno vuole negare il diritto d’impresa ad IKEA, diritto che può esercitare riconvertendo grandi immobili dismessi, ma la comunità non può essere condannata a perdere 300mila metri quadrati di suolo agricolo e al peggioramento della sue condizione di salute e di vita. Centinaio deve darsi una mossa ed abbandonare la “tattica” perdente dell’assessore all’urbanistica e farsi promotore di una campagna per la difesa del suolo e del paesaggio, campagna che oltre a coinvolgere i comuni dell’Alto Milanese deve servire per sancire relazioni istituzionali permanenti atti a prevenire decisioni controproducenti per la comunità. 

Il testo del documento presentato e votato:
La Commissione Consiliare 3 "Territorio, Ambiente e Mobilità del Comune di Legnano,
"E' venuta a conoscenza, tramite la stampa locale, che Ikea ha quasi pronto il progetto di realizzazione del complesso commerciale da insediare sui territori dei comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina e che potrebbe presentare la richiesta di licenza commerciale entro il 12 gennaio del 2014. In questa vicenda il comune di Legnano, nonostante abbia ripetutamente richiesto di essere ammesso all'Accordo di Programma fra Regione Lombardia e i comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, non ha ricevuto nessuna risposta. Se è vero che il comune di Legnano non conosce i dati tecnici del progetto ikea (piano planivolumetrico, traffico, collegamenti, impatto paesaggistico, rifiuti, ricadute negative sul commercio al dettaglio, etc.), è pur vero che due dati importanti si conoscono: uno è l'enorme consumo di suolo agricolo, questione che richiederebbe almeno un parere approfondito da parte dei comuni che compongono l'Alto Milanese; l'altro è il pesante impatto del traffico che peggiorerà le condizioni di salute e di vita del territorio circostante, ma in particolare per i cittadini legnanesi.
La commissione consiliare 3, per le ragioni su esposte e in virtù dell'ad.15 del vigente regolamento per l'organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale, che assegna alle commissioni consiliari permanenti il compito di formulare proposte su materie ed argomenti di particolare interesse per il Comune, ESPRIME parere negativo all'insediamento lkea, quindi chiede all'Amministrazione Comunale di Legnano di farsi immediatamente carico di rappresentare questa scelta in seno a tutte le istanze istituzionali coinvolte.

Nessun commento: