domenica 22 dicembre 2013

QUARTO BINARIO: LEGNANO, PERCHÈ NO ALL'INTERRAMENTO?

Giuseppe Marazzini
22.12.2013

Sinistra Legnanese e Sinistra per Canegrate esprimono il loro disappunto sull'esito della conferenza dei servizi, tenutasi a Roma sul quadruplicamento del tratto ferroviario Rho-Gallarate. Ribadendo che siamo assolutamente favorevoli al potenziamento delle strutture ferroviarie e della mobilità pubblica in generale, molte sono le domande a cui non è stata data risposta. Oggi il progetto di potenziamento si ferma a Parabiago. Si farà o no la tratta Parabiago-Busto Arsizio? 
La risposta è stata: forse.

Quanti treni passeranno in più sui binari di Canegrate e Legnano che, per ora, restano due?  La risposta è stata 70, anche se dal progetto i numeri sembrano essere diversi. Ci sarà qualche compensazione, tipo finanziamenti per cambiare i serramenti, per abbattere il rumore che comunque provocheranno i treni in più?   
La risposta è stata no.

Il sindaco di Canegrate, rispettando le indicazioni del proprio PGT, ha chiesto che se il progetto dovesse essere completato la ferrovia venga interrata. Stessa richiesta, in subordine alla creazione di una nuova linea ferroviaria, fuori dai centri abitati, è venuta dal comune di Vanzago. 
Il comune di Legnano si è limitato a prendere atto che oggi il progetto non riguarda la città ed a richiedere comunque la realizzazione di una nuova stazione. 

Noi crediamo, che se la richiesta dell'interramento fosse venuta anche da Legnano, avremmo avuto più possibilità di far valere le ragioni della salvaguardia ambientale, nei confronti del Ministero, della Regione e di Italfer. La vicina Castellanza dimostra che la richiesta di interrare i binari non è una chimera, ma un'operazione realizzabile. Anche Lega Ambiente di Busto Arsizio ha espresso forti perplessità sul progetto nel tratto che riguarda la città. Ribadiamo la nostra volontà di continuare l'impegno per modificare profondamente il progetto.

Per difendere davvero i nostri concittadini, i pendolari e l'ambiente in cui viviamo. Non accettiamo la sterile polemica sui costi in più per l'interramento. Si spendono decine di miliardi di euro per caccia inutili come gli F35 o per trafori dannosi come in val di Susa e non si trova qualche decina di milioni per la zona più popolosa d'Italia! Dove stanno e cosa fanno i federalisti di casa nostra?

La sinistra, dalla parte dei cittadini, come sempre 
Sinistra Legnanese e Sinistra per Canegrate 

Nessun commento: