sabato 28 giugno 2014

A LEGNANO L’ACQUA BENE COMUNE ENTRA NELLO STATUTO COMUNALE

Marazzini Giuseppe
28.06.2014










Nell’ultimo consiglio comunale tenutosi martedì 24 giugno, la proposta di modifiche ed integrazioni allo statuto comunale riguardante l’acqua pubblica è stata votata all’unanimità sia dalla maggioranza che dalle opposizioni. Questa è una piccola grande vittoria, a favore di un referendum vinto nel 2011 ma dalle istituzioni quasi sempre disatteso. Questa proposta è nata da un’istanza presentata e protocollata il 18/04/2014 dal Comitato locale per “Acqua Bene Comune Legnano Altomilanese” nella persona di Marilena Ballestriero, referente e coordinatrice dello stesso, dall’Associazione “Punto Rosso” nella persona di Lucia Bertolini e dai cittadini legnanesi Albertini Giuliano, Materazzi Massimiliano, Marazzini Giuseppe, Leoni Chantal e Lattuada Rino.

L’istanza, riprendendo come riferimento legislativo il Referendum vinto sull’Acqua Bene Comune del 12/13 giugno 2011, chiedeva alcune modifiche ed integrazioni di articoli dello statuto comunale, con l’inserimento del diritto umano all’acqua, della conferma del principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e del riconoscimento che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale senza finalità di lucro.

Questo è il primo passo istituzionale affinché, anche sul nostro territorio, i beni comuni siano sempre di più riconosciuti e tutelati.

Nessun commento: