venerdì 1 maggio 2015

…. E CHI NON È D’ACCORDO CON ME, PESTE LO COLGA!

di Giuseppe Marazzini
01.05.2015

Suggerirei alla Congrega dei cappellini bianchi, quelli che a la matina quand leven su si dicono “Io amo Legnano”, di cambiare nome alla coalizione e di rinominarla “Povera Legnano”.

Dopo l’intervento fatto nel corso dell’ultimo consiglio comunale dal neo consigliere del Pd, Verdoliva, cambiare nome alla coalizione lo ritengo più che opportuno. Il consigliere in questione, altresì presidente del Lilla calcio, ha commesso un fallo entrando a gamba tesa nel dibattito in corso fra i consiglieri Colombo e Quaglia e il resto della maggioranza.

Una maggioranza che in tre anni, con il Pd capo fila, non è riuscita a governare democraticamente un dissenso interno. Al contrario non sono mancate agli interessati minacce di espulsione e pressioni a lasciare la maggioranza. Perché poi i consiglieri Colombo e Quaglia siano indegni di sedere fra i banchi della maggioranza non è dato a sapere, finora gli accusatori non hanno portato elementi che comprovano una collusione con il nemico o il sabotaggio politico.

Non è che omologandosi alla pratica delle espulsioni, come attuate da diverse forze politiche e seguite a ruota anche dal mondo associativo, si onora la Democrazia. Sono i consiglieri Colombo e Quaglia che devono decidere da che parte stare, in ragione del fatto che il ruolo di consigliere comunale non è giuridicamente vincolato da un mandato partitico ma dal voto dei Cittadini.

Se vogliono rimanere nella maggioranza, pur con coscienza critica e dissidente, hanno tutto il diritto di farne parte.

Nessun commento: