domenica 9 ottobre 2011

riLeggendo riLegnano

di Giuseppe Marazzini
09.10.2011


Ho incontrato gli amici dell’Associazione “ProgettiAMO Legnano” qualche settimana prima della loro iniziativa pubblica del 25 settembre, con la quale hanno invitato la città al confronto con il progetto “riLegnano”. All’incontro erano presenti anche le rappresentanze politiche che sostengono la mia autocandidatura per le prossime elezioni comunali del 2012. L’incontro è stato tutt’altro che formale; si è subito entrati in argomento e gli apprezzamenti all’impegno e al lavoro svolto non sono mancati. I giovani del progetto “riLegnano” mi hanno spiegato, se pur a sommi capi, la loro visione della Legnano del futuro. In seguito, analizzando più approfonditamente le loro proposte portate in piazza il 25 settembre, sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché ho constatato che molti degli argomenti sottoposti alla discussione dei cittadini legnanesi, io li avevo già trattati diverse volte in Consiglio Comunale, e anche recentemente con emendamenti e ordini del giorno collegati al Piano di Governo del Territorio (PGT). Mi permetto perciò di fare alcune comparazioni fra le loro proposte e le mie:

1. nel capitolo gestione del territorio fanno un accenno a “forme di agricoltura locale”, io ho presentato un emendamento in cui si chiede la costituzione del “parco agricolo ovest Legnano”, e uno degli argomenti a sostegno di questa proposta è proprio quella di destinare parte della produzione agricola al consumo cittadino in una logica di distribuzione a Km zero;

2. nello stesso capitolo si accenna al “recupero e riqualificazione degli edifici storici”, io ho presentato un ordine del giorno per il recupero della ex colonia elioterapica progettata dallo studio BBPR (Banfi, Belgiojoso, Perassuti e Rogers);

3. nel capitolo ambiente pongono il problema “dell’efficienza energetica e delle fonti alternative”, io ho presentato un ordine del giorno che oltre a denunciare l’assenza nel PGT di un Piano Energetico Cittadino, che ritengo sia una grave mancanza, ho proposto di attivare “progetti per raggiungere quote di autosufficienza energetica”;

4. nel capitolo piano casa propongono una “agenzia per la casa in affitto” per agevolare le famiglie escluse sia dall’edilizia residenziale pubblica sia dal mercato libero, io ho presentato un ordine del giorno per promuovere la costituzione di un “ente cooperativo a partecipazione comunale” che oltre a censire le abitazioni sfitte abbia lo scopo sociale di collocarle sul mercato con affitti calmierati;

5. nel capitolo mondo del lavoro propongono una “agenzia della ricerca sul territorio”, io ho presentato un ordine del giorno in cui si chiede che le ex fonderie Tosi rimangano nel comparto RIRP-Ricerca Industriale e Riconversione Produttiva così come previsto nel PRG 2003;

6. nel capitolo mobilità propongono di “aprire un tavolo con i Comuni limitrofi, la Provincia e l’Alto Milanese” allo scopo di definire un’area unica di trasporto pubblico locale, io ho presentato, in occasione dell’apertura del nuovo ospedale, un ordine del giorno che invitava il Sindaco e la Giunta a promuovere un tavolo di lavoro con Provincia e Comuni limitrofi e Gestore del trasporto pubblico per rendere più efficienti ed efficaci i collegamenti extraurbani.

Per quanto sopra comparato ed esposto, io penso che ci sia materia e concretezza più che sufficienti per instaurare con gli amici di “ProgettiAMO Legnano” una fattiva e proficua collaborazione in occasione delle prossime elezioni comunali del 2012.




Queen - I want to break free

Nessun commento: