venerdì 28 ottobre 2011

Per non dimenticare : Eureco di Paderno Dugnano 1 anno dalla tragedia

Giuseppe Marazzini
28.10.2011


Riceviamo e divulghiamo questo appello.
Per questi morti sul lavoro, per non dimenticare:
Sergio Scapolan, Arun Zequiri, Salvatore Catalano
e Leonard Shehu.



Ciao a tutti
è passato un anno dalla tremenda tragedia dell'Eureco di Paderno Dugnano, fabbrica di stoccaggio rifiuti, dove il 4 novembre 2010 scoppiò un terribile incendio.
4 lavoratori persero la vita e altri 4 rimasero feriti.

I Familiari delle Vittime e i lavoratori superstiti da allora versano in gravissime difficoltà economiche essendo senza lavoro, in gravi difficoltà abitative (con avviso di sfratto per alcuni di loro) visto che non sono in grado di pagare l'affitto.

Per questo motivo AIEA (Ass. It. Esposti Amianto), Medicina Democratica, il Comitato per la Difesa della Salute nei luoghi di Lavoro e nel Territorio insieme ad altre associazioni e a tanti cittadini volonterosi, hanno costituito un Comitato a sostegno di questi lavoratori e delle loro famiglie organizzando varie iniziative per raccogliere fondi. Ma questo non è sufficiente. Le istituzioni sono latitanti, (a parte qualche rara eccezione) non si fanno carico dei problemi quotidiani di sopravvivenza di queste persone le quali, oltre ad avere avuto una perdita grave, si vedono costrette a chiedere aiuto alla Caritas. Questo non è degno di un paese civile.

Per non dimenticare e per fare in modo che tragedie come questa non succedano più sono state organizzate le seguenti iniziative:

giorno 4 novembre:
gazebo informativo tutto il giorno a partire dalle ore 9:00 in Piazza della Resistenza vicino al comune di Paderno Dugnano;
ore 10:00 Piantumazione nel “Parco Urbano del Seveso, dietro parco Borghetto” di Palazzolo Milanese;
ore 11:00 funzione religiosa presso la chiesa di San Martino - quartiere Palazzolo Milanese;
ore 15:00 deposizione di fiori sul luogo della tragedia - Eureco Via Mazzini 10 - Paderno Dugnano (ritrovo ore 14,45 presso parcheggio davanti al cimitero di Palazzolo Milanese).

giorno 17 novembre:
ore 21:00 - Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nei Territori - Assemblea pubblica presso l'Auditorium Tilane - P.zza della Divina Commedia 5 - Paderno D.

giorno 19 novembre:
ore 20:00 Cena solidale presso Circolo A.R.C.I. Amicizia e Solidarietà - Via Coti Zelati 51 Paderno D. - Davanti alla Stazione FNM di Palazzolo Milanese.

giorno 25 Novembre:
ore 21:00 - Concerto per ricordare le vittime dell'Eureco offerto Dall'Accademia di Musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano. Inoltre vorremmo realizzare un dvd- documentario che racconti la tragedia dell'Eureco. Una memoria storica che rimanga a testimonianza di ciò che è accaduto, per non dimenticare, che sia da monito per il futuro. Per fare questo però abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. in all. trovate una lettera in merito all'iniziativa.
Questa lettera è principalmente indirizzata a tutte le associazioni, comunque sono ben accetti anche importi inferiori versati da singole persone per contribuire a questo progetto.

Sullo stesso conto corrente postale, continua la raccolta di fondi a sostegno delle Famiglie delle Vittime dell'Eureco specificando la causale - pro lavoratori Eureco.
Ricordo nuovamente i dati relativi al c/c intestato a:

Associazione Italiana Esposti Amianto
sezione di Paderno Dugnano
Indicando come causale:
Conto di solidarietà per Lavoratori Eureco
IBAN n. IT71P0760101600000009791656.

Aiutateci a far girare le iniziative.
Grazie a tutti.

Lorena Tacco

Nessun commento: