venerdì 4 novembre 2011

“Difendiamo i territori”

di Giuseppe Marazzini
04.11.2011


Sabato 29 ottobre più di 600 persone si sono radunate sotto gli alberi del parco comunale “Fabrizio De Andrè” di Cassinetta di Lugagnano per costituire il Forum nazionale “Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori”. L’obiettivo principale del Forum è quello di proporre una legge di iniziativa popolare concernente: “Principi e azioni per la tutela, il governo e la pianificazione pubblica del territorio e per la salvaguardia dei suoli liberi e del paesaggio”.

Diversi ed importanti interventi hanno interessato e vivacizzato la giornata, dai contadini del magentino a Carlo Petrini Presidente di Slow Food, dall’Assessore all’ambiente della provincia di Torino Roberto Ronco, all’Assessore all’urbanistica di Napoli Luigi De Falco, fino a Stefano Boeri Assessore alla cultura di Milano, per il quale “quella di Cassinetta di Lugagnano è una rivoluzione culturale che dobbiamo introdurre nella politica italiana e nel Pd”.

Una giornata importante dove cultura, impegno ambientale e sociale e politica sinergicamente hanno gettato le basi per una concreta tutela e salvaguardia di beni tanto essenziali per tutti.



Nessun commento: