venerdì 20 gennaio 2012

ECCO LE IDEE «IN COMUNE» DEL CANDIDATO MARAZZINI

di Maura Giunta
20.01.2012
Settegiorni Alto Milanese


Legnano - Buone idee in comune. Eticità , dignità , moralità . Giuseppe Marazzini , auto candidato sindaco per le amministrative di primavera, ha pubblicato in questi giorni sulle pagine del suo sito Internet le linee guida di programma, a sostegno della propria campagna elettorale, condivisa da Sel, Prc, Pdci. Gli argomenti trattati sono quelli presentati alcune settimane fa da Marazzini nel corso di una serata pubblica. Oggi si possono leggere on line, suddivisi in vari capitoli. Il candidato parte da alcune riflessioni sulla storia moderna di Legnano, citando i lavoratori, le lotte partigiane, gli studenti di oggi, quindi spiega le ragioni della propria discesa in campo per il rinnovo dell'Amministrazione comunale.

«Usciamo dai vecchi schemi e proviamo con un nuovo percorso, cioè quello dell'auto candidatura, senza alcuna indicazione partitica», spiega Marazzini, «La percezione che molti cittadini legnanesi si siano adagiati all'idea che al centro-destra non c'è alternativa mi ha convinto ad agire direttamente. Ho dunque pensato che le «strategie» alternative devono essere cercate attraverso un rapporto diretto con i cittadini». Tra le parole «chiave» su cui si fonda il pensiero di rinnovamento del governo locale di Legnano di Giuseppe Marazzini, il suo manifesto insiste su partecipazione diretta, responsabilità sociale e solidarietà , piano energetico, risparmio del suolo, giustizia sociale, fonti alternative, casa, lavoro, salute, precariato. In questi giorni nel sito www.marazzinisindaco.org si può leggere anche una riflessione su come è possibile reagire alla crisi.

«Non bisogna subire nella passività , bisogna organizzarsi nella solidarietà tra le fasce sociali più deboli e più a rischio di povertà », scrive Marazzini, «E' necessario tornare a parlare dei problemi concreti di cui soffre la nostra gente, dalla perdita del posto di lavoro, al forte rincaro dei beni di prima necessità , alla decurtazione dei propri redditi». Chi desidera può inviare commenti, suggerimenti, proposte, attraverso la rubrica «Partecipo anch'io».

Nessun commento: