martedì 3 gennaio 2012

Come reagire alla crisi

di Giuseppe Marazzini
03.01.2012


Come reagire alla crisi: non bisogna subire nella passività, bisogna organizzarsi nella solidarietà tra le fasce sociali più deboli e più a rischio di povertà.

La lettera unitaria dei sindacati CGIL-CISL-UIL inviata ai Sindaci dei Comuni dell’Ovest Legnanese è un passo importante per la ridefinizione delle azioni che bisognerebbe intraprendere per difendersi dalla forte recessione economica, ormai non più alle porte ma già abbondantemente in corso. Questa iniziativa è anche un’occasione per tornare a parlare dei problemi concreti di cui soffre la nostra gente, dalla perdita del posto di lavoro, al forte rincaro dei beni di prima necessità, alla decurtazione dei propri redditi. L’equità promessa dal governo e dai suoi sostenitori non c’è e non ci sarà.

Solo una cifra per dare le dimensioni della profonda crisi che sta colpendo soprattutto gli strati più popolari del nostro paese: nel 2011 si è superato un miliardo di ore di cassa integrazione. L’iniziativa sindacale odierna mi ricorda quella che i sindacati e i consigli di fabbrica intrapresero molti anni fa. Nella primavera del 1976 a fronte di un fortissimo rincaro dei prezzi, dai generi alimentari ai trasporti, a causa di squilibri monetari, le forze sindacali misero in campo diverse iniziative per sensibilizzare le diverse municipalità. Nacquero dei “Comitati di Comune”, formati dalla Federazione CGIL-CISL-UIL e dai Consigli di Fabbrica, con lo scopo di sensibilizzare i Sindaci e le forze politiche della zona a promuovere interventi a sostegno delle fasce sociali meno abbienti.

Un esempio è la lettera al Comune di Castellanza, indirizzata al Sindaco, alla Giunta e ai Capi Gruppo Consiliari, datata 1 Aprile 1976: “Davanti al continuo aumento dei prezzi dei generi di prima necessità: PRODOTTI ALIMENTARI; CASA (affitto, spese condominiali, ecc.); TRASPORTI, il Comitato di Comune di Castellanza della Federazione CGIL-CISL-UIL Busto Arsizio, chiede un incontro urgente (a tempi brevi) per affrontare e trovare delle soluzioni reali ai problemi sopra menzionati” A seguito di queste iniziative si diffusero, promosse dalle amministrazioni locali in collaborazione con le associazione dei commercianti, periodi di vendita di una vasta gamma di prodotti di prima e varia necessità - alimentari e casalinghi - a prezzi calmierati.

Versione integrale della lettera della Federazione Unitaria CGIL-CISL-UIL ai Sindaci dell’Ovest Legnanese, datata 21 novembre 2011.

per ingrandire cliccare sull'immagine e poi usare lo zoom




Bob Dylan - Hurricane - 1975 Live

Nessun commento: