mercoledì 9 maggio 2012

«IL GRAN LAVORO FATTO NON HA PAGATO»

"il tuo programma, che abbiamo votato tutti in famiglia e consigliato ai nostri amici, resta comunque il più bello, serio, etico e civile. Ti chiediamo di continuare, non per noi, ma per la città, per i più deboli, a fare quello che hai sempre fatto, con onore e dignità". Con queste belle parole inviatomi da amici, io ringrazio di cuore tutte le elettrici e gli elettori che mi hanno votato e ringrazio anche coloro che pur non avendomi votato hanno espresso simpatia nei miei confronti e della coalizione che mi ha sostenuto. 
Giuseppe Marazzini  

La Prealpina Legnano 
09.05.2012
Marazzini deluso, «Il gran lavoro fatto non ha pagato»
il 5,74% della coalizione potrebbe però essere sufficiente per rimanere in consiglio comunale

LEGNANO - II 5,74 per cento di preferenze potrebbe essere sufficiente per consentire a Giuseppe Marazzini, che guidava una coalizione orientata a sinistra (Sel, Federazione della Sinistra, Socialisti per Legnano e lista civica Marazzini Sindaco) di restare in consiglio comunale, ma i conti precisi si potranno fare solo dopo il ballottaggio. Intanto rimangono i numeri del primo turno: dei 1.470 voti totali, 186 sono stati dati soltanto al candidato sindaco, mentre Rifondazione comunista con 447 (1,99%) è stato il miglior partito della coalizione; a seguire la lista Marazzini con 418 (1,86%), SEL con 250 (1,11) e Socialisti per Legnano con 182 (0,81%). Cifre di fronte alle quali lo stesso Marazzini non nasconde la delusione per un risultato che si sperava migliore: «Forse anche l'astensionismo ha giocato a nostro sfavore, comunque quello che principalmente è mancato sono stati i voti di SEL, nonostante l'impegno profuso dai militanti. Ci aspettavamo complessivamente almeno l'8 per cento. In ogni caso credo che sia stata una buona campagna elettorale in cui abbiamo incontrato tanta gente nei quartieri e abbiamo avuto modo di spiegare le nostre idee. Purtroppo il risultato finale non ha pagato».

Che prospettive si aprono adesso? «Se il seggio in consiglio comunale sarà confermato continuerò a lavorare con il massimo impegno come ho fatto finora. E' chiaro però che dovrà essere riconsiderato il rapporto con i partiti che mi hanno sostenuto e in qualche modo bisognerà cambiare marcia». Per il ballottaggio lei vede possibile un'alleanza con la coalizione di Centinaio? «Diciamo che un primo passo in questo senso non deve venire da me. Io ho già avuto modo di dire che in un eventuale ballottaggio lo avrei sostenuto e dico anche che se Centinaio dovesse diventare sindaco senza apparentamento con noi sarebbe una situazione paradossale. Perché significherebbe assegnare ai grillini il ruolo di ago della bilancia».
Luca Nazari

Nessun commento: