venerdì 13 luglio 2012

FERMIAMO LA STANGATA IRPEF

Giuseppe Marazzini
13.07.2012

La Prealpina Legnano – mercoledì 11/07/2012 estratto pag.34

Marazzini annuncia subito un emendamento al bilancio. E chiede stipendio al minimo per il presidente del Consiglio

«No all'addizionale Irpef uguale per tutti»

LEGNANO - Fa subito discutere la proposta della giunta Centinaio di introdurre già nel 2012 l'addizionale Irpef allo 0,8 per cento per reperire risorse per il bilancio comunale. Proprio questa sera il documento di programmazione finanziaria sarà presentato in consiglio comunale (inizio alle 20,30 nella consueta aula del municipio) e le opposizioni sono pronte a dare battaglia con emendamenti e ordini del giorno. «In un momento di crisi economica che sta colpendo un po' tutte le famiglie - dice Giuseppe Marazzini, consigliere comunale della Sinistra - se bisognava ricorrere all'addizionale lo si poteva fare calibrando meglio il provvedimento in base alle diverse fasce di reddito.

Vero che è prevista l'esenzione fino a 15 mila euro, ma così facendo, ancora una volta, si colpiscono in modo indiscriminato i lavoratori dipendenti che pagano già fior di tasse, il così detto ceto medio-basso. Perché un conto è guadagnare 20 mila euro, un altro è guadagnarne magari 60 o 80 mila». Marazzini annuncia così un emendamento per introdurre aliquote progressive in base al reddito effettivo: «Già - aggiunge - è stata messa l'Imu sulla prima casa, se poi aggiungiamo anche l'addizionale Irpef così alta per tutti il salasso diventa veramente importante.

Proprio sull'Imu l'amministrazione dovrebbe chiedere di rivedere il criterio per cui a Legnano esiste un'unica zona censuaria da cui dipende la rendita. Ciò è penalizzante per tante famiglie che si ritrovano ingiustamente rendite altissime». Marazzini da ultimo plaude alla decisione del sindaco di dimezzarsi l'indennità di carica, ma auspica che altrettanto facciano gli assessori. Di più: proporrà un altro emendamento affinché anche il presidente del consiglio comunale si riduca lo stipendio a un quinto dell'attuale, cioè a circa 500 euro: «Propongo che i soldi così risparmiati vadano al fondo per le famiglie».
l.naz.

Scheda estrapolata dalla presentazione del bilancio di previsione 2012 del Comune di Legnano


La scelta di esentare 8000 cittadini dall'addizionale IRPEF, per un reddito annuo lordo non superiore ai 15000€, è stata una scelta obbligata perchè rappresentano solo circa l'8% dell'importo totale dichiarato nell'anno 2010 - vedi tabella -



Pagatele voi le tasse-tormentone del 2012

Nessun commento: