mercoledì 11 luglio 2012

UNA RICHIESTA DI ASCOLTO - DA MANTHOC AGLI AMICI ITALIANI

di Giuseppe Marazzini
11.07.2012

Riceviamo dal Perù e pubblichiamo
UNA RICHIESTA DI ASCOLTO - DA MANTHOC AGLI AMICI ITALIANI

UNO SGUARDO AI CONFLITTI SOCIO AMBIENTALI DI CAJAMARCA DA PARTE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI ORGANIZZATI DEL MANTHOC

Cari amici italiani,siamo i bambini e adolescenti lavoratori del MANTHOC di Cajamarca. Pensiamo che sia necessario condividere con Voi la realtà che stiamo vivendo in questi momenti nella nostra cittá e nelle comunità circostanti. La nostra regione di Cajamarca, una delle regioni più povere del Perù, con alti tassi di denutrizione infantile, morti materne e analfabetismo, ospita dal 1992 una delle piu grandi miniere d’oro del mondo, la miniera Yanacocha, che ha causato la distruzione di molte terre fertili e canali di irrigazione, laghi d’alta quota e fiumi ricchi di trote, nonché la contaminazione delle acque con mercurio, cianuro e altri elementi tossici. Nel febbraio 2010 la impresa mineraria Yanacocha presentó al governo peruviano un progetto di amplificazione della miniera, il progetto “CONGA”. Questo progetto prevede lo sfruttamento di una superficie di 2000 ettari, nei quali sono ubicati 4 laghi d’alta quota, importantissime riserve naturali d’acqua e fondamentali per alimentare le comunità circostanti. ...














¡¡AGUA SÍ, ORO NO!!
¡¡DIFENDIAMO LA VITA E L’AMBIENTE!!
¡¡ESCUCHA OLLANTA, ESCUCHA VALDÉZ, QUEREMOS AGUA LIMPIA PARA LA NIÑEZ!!

 
CHI SIAMO?
Siamo un Movimento di Bambini e Adolescenti Lavoratori figli di Operai Cristiani (Movimiento de Adolescentes y Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos – MANTHOC), un’ organizzazione che lavora in Perù da 32 anni e che vuole contribuire con le sue azioni ad incrementare il protagonismo attivo ed organizzato dei NATs - Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores, Bambini/e Adolescenti Lavoratori – per poter esercitare i nostri diritti e così migliorare la nostra condizione di vita, alla ricerca di una società più giusta, più incentrata nelle necessità umane e più coinvolgente.
 
Per poter diventare persone migliori sviluppiamo le nostre capacità e i nostri valori tramite azioni educative, organizzate ed evangeliche.  All’interno di MANTHOC siamo piú o meno 3000 NATs, organizzati in gruppi e in comunitá in 27 diverse localitá, corrispondenti a 13 delle 24 regioni peruviane.  Siamo parte della Chiesa Cattolica e portiamo il messaggio di Cristo in ogni nostra azione e nelle nostre preghiere.

Ci siamo organizzati per rispondere ai problemi della discriminazione ed emarginazione dei NATs, valorizzando le nostre capacità ed i nostri sforzi per poter contrastare la povertà con il nostro lavoro, per poter aiutare le nostre famiglie e andare a scuola. Metà della giornata studiamo, mentre l’altra metà la dedichiamo al nostro lavoro.  Lottiamo contro lo sfruttamento e le condizioni a rischio in cui solitamente si svolgono le funzioni lavorative di molti bambini e adolescenti nel nostro paese e nel mondo. Valorizziamo il lavoro dei bambini e degli adolescenti lavoratori esercitato in condizioni adeguate e che contribuisca all’apprendimento, alla socializzazione e allo sviluppo di ognuno di noi.

Lo Stato e la società non priorizzano i problema dei NATs per quello che riguarda l’accesso alla salute, ad una educazione di qualità e all’alimentazione. Il MANTHOC parte da una visione critica del problema e da lì vuole contribuire affinchè si applichino politiche sociali che appoggino i NATs e l’infanzia in generale.  Siamo accompagnati da adulti, che sono i nostri collaboratori, con loro abbiamo una relazione rispettosa e orizzontale, loro ci valorizzano come persone e ci orientano nel nostro percorso di vita e nell’organizzazione come NATs.

Nessun commento: