domenica 12 agosto 2012

FERRAGOSTO 2012

di Angela Parisi 
12.08.2012

Quando aspettavamo con ansia (ed anche un po’ di paura) di andare in colonia ...
Chi è stato bambino negli anni 1960 si ricorderà certamente delle estati passate in colonia. A quei tempi non era così comune andare in vacanza ed i genitori mandavano i figli in colonia perché “cambiassero aria” e potessero godere  delle vacanze a poco prezzo.
Quasi tutti noi, nati negli anni ’50, abbiamo vissuto questa esperienza: chi nelle colonie del Comune di Legnano, chi nelle colonie della Franco Tosi o di altre ditte o istituzioni.
La prima volta poteva persino essere a 5 o 6 anni e il primo distacco dai genitori creava un po’ di ansia, ma una volta vissuta questa esperienza si aspettava l’anno successivo per poter ancora andare in colonia e passare molto tempo con altri bambini.
Nonostante ci fossero le “signorine” che si occupavano di noi, ci si sentiva liberi e le giornate trascorrevano veloci tra giochi, canti, pisolini, bagni in mare o passeggiate in montagna. In pratica si sviluppava la socialità e ci si preparava a rapportarsi con gli altri senza l’intermediazione dei genitori.
Come la vivrebbero una tale esperienza i bambini di oggi?

Divertitevi a riconoscervi!

Nessun commento: