giovedì 2 agosto 2012

Milano ha il registro delle unioni civili, e a Legnano?

di Giuseppe Marazzini
02.08.2012

Durante la campagna elettorale il Sindaco Alberto Centinaio e i suoi collaboratori hanno dato risalto alla vicinanza e al sostegno politico ricevuti dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ora Pisapia ha proposto e ottenuto il registro delle unioni civili, con un ampio consenso del proprio consiglio comunale. Il provvedimento e' passato con 27 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti. A favore si e' schierata tutta la maggioranza di centrosinistra ad eccezione di 4 cattolici del PD guidati dal vice presidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago, che si sono astenuti. Insieme al centrosinistra hanno votato anche due consiglieri dell'area liberal del PdL (Pietro Tatarella e Luigi Pagliuca), Mattia Calise, consigliere del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, e Manfredi Palmeri, consigliere di Futuro e Liberta'. Con questo altro importante successo, l’elenco dei comuni che hanno approvato il registro delle unioni civili si allunga ulteriormente.   

Attualmente sono 89 i comuni che lo hanno approvato, fra cui diversi e importanti capoluoghi di provincia e regione quali Milano, ultimo in ordine di tempo, Cagliari, Napoli, Palermo, Perugia, Bolzano, Firenze, Siena, Arezzo, Ancona, Savona, ecc. e molti altri centri minori, alcuni molto vicini a noi quali Inzago (Milano), Trezzo Sull'Adda (Milano), Gallarate (Varese), Assago (Milano), Brugherio (Milano), Corsico (Milano). Esempi di democrazia e civiltà passanti attraverso un importante provvedimento di carattere amministrativo.

Sapranno il Sindaco di Legnano e la sua maggioranza fare la stessa cosa? Sapranno i cattolici in consiglio comunale staccarsi dalla visione papista della famiglia? Non mancherà il mio impegno, e quello della mia coalizione, a sollevare la questione nel caso Sindaco e Giunta fossero o decidessero su questo importante argomento di essere o rimanere dormienti.

Delibera del Comune di Milano sul Registro delle unioni civili 

Cliccare sull'immagine e poi usare zoom avanti

Nessun commento: