sabato 6 ottobre 2012

PostLibri - Rosso è il colore dell'amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli

a cura di GM
06.10.2012

Per ricordare il cantautore Pierangelo Bertoli, scomparso dieci anni fa, la casa editrice Stampa Alternativa ha pubblicato un libro con DVD dal titolo "Rosso è il colore dell’amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli". Autore del libro è lo scrittore e giornalista specializzato in canzone d’autore Mario Bonanno. Il titolo del libro ricorda quello di una delle prime canzoni di Bertoli (Rosso colore dell’amore), racchiusa nel disco d’esordio omonimo del cantautore emiliano.

Questo libro non è una biografia, e nemmeno l'apologia di un uomo - prima ancora che artista - esemplare; è il racconto per frammenti (recensioni, testimonianze, interviste) dei suoi pensieri. Uscito di scena quasi in silenzio ormai dieci anni fa: con dignità estrema, così come aveva vissuto. Invece di sfruttare il facile pietismo, puntare al cuore e alla lacrima in punta di ciglio, strizzare l'occhio a chierici e perpetue con l'ansia di samaritanesimo (poverino, però che bella voce). Un marxista che non ha mai abiurato. Nemmeno quando conveniva farlo. Un cantautore in trincea. Un cantautore politico. Ma Pierangelo Bertoli è stato anche un musicista autentico. Amava il blues. Veniva dal blues. Credeva che il contenuto di una canzone non dovesse passare per forza dalle ballate in minore. Una sorta di dovere nei confronti di chi ascolta. Per cui spazio alla bossanova, alle chitarre elettriche, alla batteria, al rock. Possibile cantare cose serie senza piangersi addosso: solidarietà di classe, emigrazione, sfruttamento, e farlo attraverso strofe e incisi che restassero appiccicati addosso. Pierangelo Bertoli passava per duro. In realtà era solo sincero. Diretto. Colloquiale. Votato al giusto e al vero, come le canzoni che scriveva e che cantava. Il DVD allegato raccoglie il meglio del suo repertorio live, filmato nel corso dell'Italia d'oro tour (1992), e una lunga intervista inedita in cui vengono ripercorsi i momenti salienti della carriera.


MolteniM ha commentato il 07/10/2012
Condivido tutto. Aggiungo solamente che Bertoli va ricordato per quella che è stata la prima canzone esplicitamente ambientalista e sicuramente la più famosa "Eppure soffia". A dimostrazione che non solo era una persona onesta e coerente ma anche un uomo e un cantautore con lo sguardo "dritto e aperto nel futuro".

Nessun commento: