giovedì 9 ottobre 2014

CGIL E SINISTRA PD DI LEGNANO “BATTETE UN COLPO!”

di Giuseppe Marazzini
09.10.2014

La “congrega dei cappellini bianchi” è impegnata a convincere la propria base elettorale e non solo che le tasse comunali recentemente adottate dalla Giunta comunale sono di sinistra.

No! non è una allucinazione. L’affermazione è stata pronunciata in consiglio comunale da una consigliera del PD, ex assessore democristiana ai tempi che fu. Con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e radici quadrate, tabelle e grafici, si tenta di dimostrare che le tasse non sono esose.

Insomma ci vogliono far credere che le tasse a Legnano le pagheranno i cittadini del Canton Ticino.

Sono convinto che nell’elettorato del PD legnanese ci sia più di uno capace di distinguere tra un’azione politica che aiuta chi è veramente in difficoltà, e un’azione politica che favorisce categorie più abbienti.  Forse non ha il coraggio di dirlo pubblicamente ma questo atteggiamento non aiuta la città a risollevarsi dalla crisi politica ed economica in cui è precipitata.

Se c’è della Sinistra nel PD si faccia avanti e non si faccia abbindolare dalla “congrega dei cappellini bianchi”, prenda coraggio e venga a firmare la Istanza popolare della Sinistra Legnanese “per una fiscalità locale trasparente, rispettosa dei criteri di progressione contributiva e che rifletta la situazione economico sociale delle famiglie”.

Che il Sindaco Centinaio non sia di Sinistra è noto, lui si dichiara “cattolico riformista” e imprenditore. Forse per sua vocazione, o forse anche perché la Dottrina sociale della Chiesa prevede che la mercede non deve essere inferiore al sostentamento dell’operaio, frugale s’intende e ben costumato, ha dichiarato al quotidiano online “Affari Italiani” che l’art. 18 va mandato in soffitta. La motivazione sta nel fatto che lui è un imprenditore e sa “quello che vuol dire”, ma forse voleva dire mi son fatto da solo e sull’elicottero volo (dai Modena City Ramblers).

Sia chiara una cosa però, per la Sinistra dei diritti la difesa dell’articolo 18 è dirimente nei confronti della sinistra delle scartoffie.

Nessun commento: