giovedì 9 giugno 2011

Bufera sul presidente della commissione Cultura

di Luca Nazari
LA PREALPINA
Giovedì 09/06/2011 pag.22


Sinistra e idv chiedono le dimissioni di Alfredo Garofano per un comunicato in cui "è scaduto in espressioni offensive e volgari”

Sinistra e Italia dei Valori hanno formalmente chiesto le dimissioni del presidente della commissione Cultura del Comune, Alfredo Garofano (Lega Nord). E' successo l'altra sera in apertura del Consiglio comunale quando Giuseppe Marazzini, con una dichiarazione congiunta, ha richiamato un intervento dello stesso Garofano diffuso nei giorni scorsi agli organi di stampa e riportato su un sito on-line (intervento che per rispetto dei lettori Prealpina ha invece ritenuto di non pubblicare).

«Abbiamo letto l'analisi di Garofano sulle ultime elezioni amministrative - ha detto Marazzini - e siamo rimasti sconcertati e a disagio. Pur in un contesto in cui la libertà di espressione deve essere sempre garantita, è inaccettabile che questa libertà scada in espressioni offensive e volgari per cittadini e istituzioni. Per di più le espressioni usate da Garofano sono state dettate alla stampa in qualità di presidente della commissione Cultura della città». «Riteniamo - hanno aggiunto Sinistra e Idv - che l'azione di Garofano sia di una gravità tale che non possa passare sotto silenzio o senza provvedimenti». Quindi l'appello al presidente del Consiglio comunale Campiglio e al sindaco per rimuovere presidente della commissione.

La parola è andata a quel punto a Garofano per eventuali scuse, ma lui ha replicato: «Non intendo cambiare una virgola di quello scritto. Non ho offeso nessuno. Anzi, sono stato a mia volta oggetto d'insulti su Internet». La vicenda non finirà però qui: il presidente del Consiglio comunale, Paolo Campiglio, ha annunciato che il comportamento di Garofano sarà discusso nella prossima riunione dei capigruppo e che esiste la possibilità di presentare una mozione di sfiducia.

Nessun commento: