martedì 13 dicembre 2011

Se questo è un uomo

di "La Bottega di Giuseppe"
13.12.2011


"Se questo è un uomo" è il titolo della mostra di Zoran Music (1909 – 2005) che si tiene al Palazzo Leone da Perego di Legnano, dal 19 novembre 2011 al 19 febbraio 2012, promossa dall’amministrazione comunale. La mostra legnanese ruota attorno al fulcro costituito dal ciclo Noi non siamo gli ultimi, iniziato negli anni 70 e dedicato al dramma della deportazione e dell’internamento nel campo nazista di concentramento di Dachau, e unitamente considerato dalla critica internazionale il più interessante e intenso nucleo pittorico del maestro. Saranno esposti anche alcuni disegni del 1945 realizzati proprio a Dachau. Questi disegni e molti dipinti del ciclo sono totalmente inediti per l’Italia.

Da sinistra a destra: Mušič con i pittori Manessier e Eudaldo, agli inizi degli anni Sessanta

Sabato 17 dicembre “La bottega di Giuseppe” si sposta dalla sua sede abituale di via P. Micca 92 e vi propone di visitare insieme questa mostra. Per chi vuole partecipare ritrovo alle 15.45 precise presso il parcheggio di via Gilardelli (adiacente alla Polizia di Stato). Ci farà da guida Luigi Marcon docente di lettere e storia presso l’Istituto Bernocchi. All’iniziativa sarà presente l’autocandidato sindaco Giuseppe Marazzini.

Questa proposta di visita collettiva alla mostra di Music, nasce dall’esigenza di commemorare, fra le figure di alta eticità e moralità della nostra storia locale, i deportati legnanesi, come già ricordato da Marazzini nella sua autopresentazione. Sarà anche un modo diverso di vivere le emozioni che susciteranno le immagini proposte da Music.

Al termine della visita (alle 17,30 - 18,00) trasferimento al centro sociale di Mazzafame di via dei Salici, per gli auguri di buone feste con the e biscotti. I costi del biglietto per la mostra sono 5€ per comitive, minimo 15 persone. I ragazzi al di sotto dei 14 anni non pagano.

“La Bottega di Giuseppe” - Laboratorio di idee
c/o Coop. Soc. Le Strade del Fresco – via P. Micca 92 – Legnano
Aperta ogni sabato dalle 15.00 alle 18.00
e-mail: bottega@marazzinisindaco.org
web: www.marazzinisindaco.org
tel. cell: 342 0152600

Nessun commento: