mercoledì 4 agosto 2010

I PERSUASORI OCCULTI

di Giuseppe Marazzini
04.08.2010


Quello che presento è un pezzo unico di letteratura, dedita al dio mercato, che si potrebbe consigliare a Dario Fo e Roberto Benigni di portare in scena. “Gestione del consenso 2007-2008 di AGSM” (azienda di gestione dei servizi municipalizzati di Verona) è un documento preparato dai teorici del marketing del consenso per convincere i cittadini che i cosiddetti “termovalorizzatori” (inceneritori) portano benefici alla salute e all’ambiente.

Ricordo che nella nostra zona ne esiste uno, l’inceneritore ACCAM, sul territorio di Busto Arsizio, ma a un tiro di schioppo da Legnano ed in particolare, anche meno dal nuovo ospedale. È un catorcio che andrebbe fermato subito. Invece i nostri amministratori pubblici lo vogliono tenere in vita, spendendo oltre 30 milioni di euro.

La lotta contro i cancrovalorizzatori è dura, ma non bisogna dargliela per vinta, anche perché alternative valide esistono. Rinunciare significherebbe privarci della tutela della nostra salute, del nostro ambiente e della nostra qualità della vita.

Per leggere il documento in pdf “Gestione del consenso 2007-2008 di AGSM”, cliccare qui.

Nessun commento: