mercoledì 25 agosto 2010

Trovate nei rifiuti le pagelle di 50 anni fa

Scoperta in Valle Olona da parte di un consigliere comunale di Legnano. Ora si cercano gli ex alunni.

La Prealpina – domenica 22.08.2010
Pag.19



LEGNANO - Il tempo che ritorna, una curiosa storia per dire la memoria del passato è preziosa e non deve andare perduta. Tutto comincia quando un consigliere comunale di Legnano durante un sopralluogo in Valle Olona, casualmente ritrova in un’area abbandonata un plico di carte. Si ferma, lo esamina, e scopre che ci sono quasi duecento pagelle di persone nate tra il 1935 e il 1950 iscritte alla scuola professionale della cartiera Vita Mayer. Si rende conto che quelle carte rappresentano un pezzo di vita e decide di consegnarle alla segreteria del Comune di residenza, Legnano.
Proprio in questi giorni da Palazzo Malinverni le pagelle fortunosamente ritrovate e salvate dalla rovina sono state spedite ai Comuni di residenza degli ex allievi, nella speranza che gli interessati vengano rintracciati.

Protagonista della vicenda Giuseppe Marazzini, esponente del gruppo Sinistra ed Ecologisti Legnanesi e appassionato di storia del mondo operaio.
Spiega: «In occasione di una visita in Valle Olona, fra Castellanza e Castiglione Olona, ero alla ricerca di storie e ambienti della tradizione industriale della valle. A un certo punto, nei pressi di ciò che è rimasto della vecchia cartiera Vita Mayer ho notato un involucro abbandonato sul pavimento di un locale adibito a spogliatoio. L’involucro, in diversi punti consumato e rotto, conteneva pagelle di quinta elementare di ex dipendenti della cartiera che avevano frequentato la scuola professionale della ditta stessa».
«Per evitare di lasciarle marcire in quel luogo - aggiunge Marazzini - le ho raccolte, le ho pulite facendo attenzione a non rovinarle e le ho divise per località.

In tutto c’erano 192 documenti. Al Comune di Legnano ho poi lasciato il compito dì farle pervenire ai municipi di pertinenza per la consegna alle famiglie».
I Comuni della provincia di Varese che sono stati interessati dalla ricerca sono AIbizzate, Busto Arsizio, Cairate, Castellanza, Carnago, Cassano Magnago, Caronno Varesino, Fagnano Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Gallarate, Laveno Mombello, Lonate Ceppino, Marnate, Solbiate Olona, Sumirago, Tradate e Varese.
Ma ci sono località anche dì altre province: Legnano, Azignano (Vicenza), Carmignano di Brenta (Padova), Casaleone (Verona), Livo (Como), Pozzuoli (Napoli), Salizzole (Verona), Travagliato (Livorno).

Ieri mattina nella redazione legnanese di Prealpina la prima consegna: a ricevere la pagella dell’anno scolastico 1960-61 è stato Enrico Casarotto, oggi residente a Fagnano Olona. Il quale ricorda: «Il complesso della Vita Mayer era arrivato ad avere oltre 2mila dipendenti. C’era una scuola interna di avviamento professionale che all’epoca era sostitutiva della scuola media. Una volta che si conseguiva il diploma. l’azienda assumeva direttamente gli allievi. E tutti avevano subito un lavoro». I tempi sono davvero cambiati.
Luca Nazari

Nessun commento: