lunedì 5 maggio 2014

ACCAM: ATTACCHI ALLE SCELTA DEL SINDACO LEGNANESE «INCARICO INOPPORTUNO INTERVENGA FARISOGLIO»

Giuseppe Marazzini
05.05.2014

La Prealpina – sabato 3 maggio 2014

«Incarico inopportuno Intervenga Farisoglio»
Attacchi alle scelta del sindaco legnanese

CASTELLANZA - Appreso dalla Prealpina che Legnano e altri comuni dell'Alto Milanese hanno proposto come tecnico della commissione su Accam Daniele Barbone, lo stesso consulente ambientale dell'azienda israeliana Elcon, la questione è approdata in consiglio comunale. Durissima, in apertura della seduta di mercoledì, la presa di posizione del vice sindaco Luca Galli: «Quello di Legnano mi sembra un incarico inopportuno dopo che si è aggregato con gli altri comuni della zona contro il progetto Elcon. Non possiamo certo dimenticare che il Pd di Legnano, al pari di tutti gli oppositori, ha sparato proprio su quel consulente».

Galli, ben documentato, ha mostrato gli incartamenti relativi alle forniture di Amga, azienda per la quale Barbone ha ricevuto 66mila 982,66 euro come consulente per "assistenza progetto polo gestione rifiuti e revamping": «L'incarico nell'azienda legnanese è del 29/10/2013 — ha precisato — E' quindi il caso che il sindaco Alberto Centinaio dia delle spiegazioni. Tenendo conto che siamo azionisti dell'impianto Accam di Busto, vogliamo capire soprattutto cosa intende proporre per il revamping».

Il vice sindaco ha quindi sollecitato il primo cittadino Fabrizio Farisoglio «a interessarsi della vicenda, a tutela della nostra partecipazione in Accam», ma soprattutto si è appellato ai comitati contro Elcon «perché si occupino della questione». Il sindaco Centinaio rivendica il diritto di scegliere il consulente che vuole e dice che la proposta di Barbone si basa esclusivamente sul suo ottimo curriculum come esperto in tema di rifiuti e ambiente: la sua decisione, tuttavia, suscita disapprovazione nella Valle Olona, dov'è divampata la battaglia contro l'impianto di smaltimento di reflui chimico-industriali nell'ex Montedison.

Il sindaco di Marnate Celestino Cerana, che si era speso parecchio perché fosse istituito il tavolo di lavoro intercomunale contro l'inquinamento, stigmatizza senza mezzi termini la scelta: «E' una decisione molto infelice, che reputo un grande autogol per l'amministrazione Centinaio. Senza nulla togliere alla professionalità di Barbone, giudico del tutto inopportuno nominarlo per Accam».

«Il vero problema non sono Elcon, Barbone o Centinaio ma è una classe dirigente che dall'alto non fa gli interessi del territorio e della collettività— commenta il sindaco di Olgiate Giorgio Volpi — Non si possono ribaltare dalla mattina alla sera le posizioni politiche che hanno affiancato i comitati durante la battaglia contro Elcon».
Stefano Di Maria

Nessun commento: