sabato 3 maggio 2014

IKEA: IL M5S D'ACCORDO CON LA LINEA DURA DI MARAZZINI

Giuseppe Marazzini
03.05.2014

LegnanoNews – sabato 03 maggio 2014

Il Movimento 5 Stelle concorda con il consigliere di Sinistra Legnanese e sfiducia l'assessore Antonio Ferrè. Di seguito il comunicato diffuso in giornata dal Consigliere  Riccardo Olgiati.

Sono mesi che chiediamo all’amministrazione comunale che si prenda una posizione netta e decisa, ovviamente nella direzione contraria, sul progetto IKEA. A Legnano invece gli amministratori, ed in particolare in questo caso l’Assessore Ferrè, hanno mantenuto una posizione attendista nella speranza di poter essere ammessi ad un tavolo al quale si capiva bene fin dall’inizio che nessuno aveva intenzione di fare partecipare un soggetto terzo che, considerando il fatto che da questo progetto subirà solo le peggiori conseguenze, non avrebbe avuto alternative se non quella di schierarsi contrario.

Dopo la pubblicazione della VAS che amplifica addirittura i dati già fortemente critici riguardo le volumetrie di IKEA e della galleria commerciale, vero punto critico del progetto, scopriamo che probabilmente questo progetto che in questi mesi non è mai stato possibile consultare probabilmente c’era ed è stato tenuto nascosto. Personalmente riteniamo che già questo sia un buon motivo per sospettare che dietro l’angolo ci siano problemi in arrivo.

Ricordiamo brevemente che il M5S si è da sempre schierato contrario a questo progetto non tanto per IKEA in se ma per 4 motivi fondamentali:
- ennesimo consumo di suolo inutile in un periodo in cui bisogna obbligatoriamente smetterla con questa pessima pratica ed iniziare a riqualificare le tantissime aree dismesse che abbiamo sul nostro territorio;
- gravissimo impatti viabilistico che subirà la città di Legnano;
- conseguente gravissimo impatto ambientale in una delle aree già fortemente inquinate dal traffico;
- grave calo dei posti di lavoro causata dalla inevitabile chiusura di tutti i negozi cittadini (non solo di Legnano ma anche di Rescaldina e Cerro) che provocherà la galleria commerciale.

Per tutte queste motivazioni e per la fallimentare gestione di questa situazione riteniamo giusta l’idea di Marazzini di presentare una mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessore ed anche noi firmeremo questa richiesta. Ora però ci sono ancora i tempi per cercare di limitare i danni. Di tempo se ne è perso già tanto, troppo, ora speriamo che finalmente la giunta si decida in una presa di posizione netta e si batta affinché questo progetto sia allontanato dal nostro territorio.

Gruppo consiliare M5S Legnano

Nessun commento: