lunedì 12 maggio 2014

IL “RUGGITO” DELLA MAGGIORANZA

di Giuseppe Marazzini
12.05.2014

Dai rilanci di facebook vengo a conoscenza che alcuni consiglieri della maggioranza Centinaio si stanno dando da fare per formare una grande “gioiosa macchina da guerra” per fermare Ikea. Cercano volontari. Dichiarazioni e messaggi per dire: ora che conosciamo il progetto, Ikea non passerà. Un atteggiamento che richiama alla mia mente uno slogan sessantottesco “lotta dura senza paura”. Li voglio proprio vedere. Infastidisce e irrita parecchio sentirsi dire dalla maggioranza che Ikea ha in mente “un progetto devastante che se attuato genererà un impatto drammatico sulla viabilità, sull’ambiente e sul commercio locali”, dopo che tali affermazioni furono ampiamente sollecitate da interrogazioni e iniziative specifiche, quali convegni informativi e manifestazioni di strada, ma minimizzate proprio da questi signori. È anche vero che l’ipocrisia spesso è una virtù di chi comanda. Ciò non toglie che, nonostante questa inversione a U, le responsabilità politiche ed amministrative dell’assessore alla Gestione del Territorio, siano decadute. La metaforica partita a scacchi, raccontata nell’ultimo consiglio comunale, l’ha persa e non ci sarà rivincita. E chi perde lascia il campo.

Le iniziative fatte dalle forze contrarie al consumo di 300mila metri quadrati di suolo agricolo.

Sinistra Legnanese: interrogazione sul caso Ikea a febbraio 2013.

Salviamo il Paesaggio – Altomilanese Coordinamento Legnanese (Canegrate, Legnano, Villa Cortese): manifestazione “Biciclettata contro Ikea” da Legnano a Rescaldina e ritorno, il 21 aprile 2013.

Movimento5stelle: convegno di informazione sulla multinazionale Ikea e ricadute sull’eventuale insediamento, Legnano il 27 maggio 2013.

Sinistra Legnanese: proposta d’indirizzo politico per fermare consumo di suolo, votata a maggioranza in commissione consiliare il 7 ottobre 2013

Confcommercio: convegno di categoria illustrativo dell’impatto negativo viabilistico, commerciale e occupazionale, Legnano il 7 novembre 2013.

Comitato “La. Terr. A.” (Lavoro, Territorio, Ambiente): convegno di informazione sul progetto Ikea, con la partecipazione anche del sindaco di Rescaldina - Cerro Maggiore il 5 dicembre 2013.

Comitato “La. Terr. A.” (Lavoro, Territorio, Ambiente): domenica 2 marzo 2014 marcia da Cerro Maggiore a Rescaldina, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni in merito al devastante progetto di consumo di suolo da parte di Ikea.

Sinistra Legnanese: ordine del giorno per fermare l'insediamento Ikea, a marzo 2014.

Nessun commento: